Nasce a Pisa il corso di perfezionamento dal titolo “Agricoltura Digitale per lo Sviluppo Sostenibile” dalla collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Agro-ambientali, il Dipartimento di Informatica, il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR, e il Consorzio Quinn.
Il corso di perfezionamento, che sarà online e con specifici incontri presso il CiRAA, vedrà la sua prima edizione nel 2023, e si rivolge a studenti, professionisti, ed interessati all’uso crescente di tecnologia digitale in ambito agricolo per lo sviluppo sostenibile. Le iscrizioni per la prima edizione apriranno a fine ottobre 2022.
Gli obiettivi formativi del corso sono molteplici, e prevedono:
- acquisire i principi, concetti e terminologia dell’agricoltura digitale
- conoscere le principali soluzioni tecnologiche per l’agricoltura digitale e la loro evoluzione
- acquisire la capacità di gestire strumenti di agricoltura digitale
- acquisire la capacità di interagire con i fornitori e gli sviluppatori di tecnologia per il disegno e la scelta di applicazioni innovative
- acquisire la capacità di valutare l’impatto socio-economico delle tecnologie digitali
Il corso avrà durata di 90 ore complessive, con lezioni part-time nel weekend. 48 ore saranno dedicate alla didattica online, 22 ore a business case con esperienza aziendale, e 20 ore a un project work. Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di perfezionamento.
Per contatti ed ulteriori informazioni fare riferimento alla pagina https://www.agr.unipi.it/corso-di-perfezionamento-agricoltura-digitale-per-lo-sviluppo-sostenibile e al bando disponibile in fondo alla pagina.