ISTI ha numerose collaborazioni attive con istituzioni, istituti di ricerca e università, sia a livello nazionale che internazionale. Riconoscendo l’impatto fondamentale delle azioni di training nel consolidamento della società dell’informazione e nella disseminazione di metodologie e tecnologie sviluppate da ISTI, l’istituto investe notevoli risorse sia nella formazione di studenti e giovani ricercatori, che nelle attività didattiche sviluppate in collaborazione con molte sedi universitarie tra cui, anche per ragioni di prossimità e di solidità del rapporto di collaborazione, si citano le tre università pisane.
ISTI fornisce servizi, sia all’istituto che a utenza esterna, nelle seguenti aree:
Il Centro fornisce servizi di valutazione e certificazione "di terze parti" nel settore dell'Information Technology per l'industria e la pubblica amministrazione. Lo sviluppo dell'hardware si concentra su:
- Previsione di affidabilità
- Sicurezza
- Tempo medio tra guasti (MTBF) di sistemi dipendenti dal contesto
- Controllo di qualità
- Conformità agli standard
L'attività del software si concentra principalmente sulla creazione di modelli e servizi di valutazione:
- Studio dei criteri di valutazione dell'affidabilità
- Criteri per l'analisi metodologica dei progetti
- Modelli per il controllo di qualità
- Modellazione di processi software
Ulteriori informazioni a questo link.
La biblioteca dell'ISTI, fondata nel 1954 con il Centro Studi sull'Informatica Elettronica (CSCE) dell'Università di Pisa (poi IEI-CNR) è una delle più antiche biblioteche ICT in Europa. La biblioteca supporta le esigenze informative del personale, favorendo l'accesso a risorse sia tradizionali che digitali.
Il personale offre servizi di alta qualità con l'obiettivo di sostenere le attività di ricerca dell'istituto. La biblioteca è responsabile della gestione della produzione scientifica dell'ISTI e offre assistenza nei processi di valutazione della ricerca (VQR).
La biblioteca fa parte di associazioni e comitati a livello nazionale e internazionale ed è sede del Progetto di Servizio Civile Nazionale "Una Biblioteca Digitale CNR per la Scienza e la Tecnica: dal Prototipo al Servizio".
Maggiori informazioni qui: https://library.isti.cnr.it/index.php/it/.
Il gruppo di lavoro gestisce un'infrastruttura cloud che ospita i servizi principali dell'Istituto: DNS, Identity Manager, la gestione di e-mail e mailing list. La stessa infrastruttura fornirà servizi per la computazione, orchestrazione dei container, l'archiviazione e vari servizi per l'Istituto.
Oltre ai servizi precedenti, il gruppo di lavoro gestisce anche un servizio di ticketing, una piattaforma di condivisione file e collaborazione, un repository git, un servizio di monitoraggio della rete.
Inoltre, il gruppo gestisce anche i servizi di posta elettronica per l'AREA-CNR di Pisa.