Giorno - Ora: 09-03-2011 14:00
Luogo: Dipartimento di Informatica, Università di Pisa (Sala Seminari Est) - Relatore Giulio Peranzoni, ex Presidente Associazione Illustratori

La nuova e potente rivoluzione culturale nel passaggio dei saperi: gli e-book. I nuovi tablet e gli e-reader: metodi di lettura (lean back, lean move, e lean forward). Caratteristiche del nuovo mercato editoriale degli e-book e paragone con l'editoria tradizionale. L'aspetto economico e dei diritti di riproduzione. Gli illustratori tradizionali e quelli digitali e le loro procedure nel creare le immagini. La nuova generazione di "digital born". Gli e-drawing e le loro caratteristiche. Dinamicità, rapporto immagine con il testo, rapporto con il suono Interazioni delle immagini nei nuovi dispositivi di lettura. Ruolo delle immagini nel nuovo contesto editoriale. Il primato delle immagini sullo scritto. Nuova generazione dei tablet: 2D e 3D differenza tra 3D percettivo e 3D effettivo. Il problema degli originali: il cloud computing.

Giulio Peranzoni nato a Milano, è stato presidente dell'Associazione Illustratori dal 1992 al 1998. Ha collaborato come vignettista (la Repubblica) e illustratore per i maggiori quotidiani e periodici italiani (l'Unità, Il Corriere della Sera) e per diverse agenzie di pubblicità. Attualmente collabora con le principali case editrici italiane del settore scolastico, di formazione e nel settore pubblicitario. E' stato docente di illustrazione realistica all'Istituto Europeo di Design e alla Scuola del Fumetto di Milano e docente di computer graphic alla scuola del Castello Sforzesco. Nel 2010 ha pubblicato per l'editore Area51 l'e-book "E-Drawing Il nuovo paradigma dell'illustrazione". Oltre all'attività di illustratore si dedica alla pittura e alla scultura. Vive e lavora in Toscana a Massa Carrara.